Eccoci qui, un’altro bivio? Andare a sinistra o destra può cambiare l’intero percorso. Che fare? Quale strada devo prendere?

Ti sei mai sentito così nel prendere una scelta?

Magari ti sei ritrovato a pensare con indecisione per molto tempo senza arrivare a concludere nulla.

C’è da dire che ogni giorno prendiamo un certo numero di decisioni e facciamo delle scelte. Alcune sono spesso irrilevanti, tipo “Cosa mangio? Come mi vesto?” anche se anche questo tipo di scelte potrebbero influenzare le tue giornate (prova a scegliere il vestito sbagliato per un colloquio o prova a scegliere al ristorante un pasto cui sei allergico, e vedrai).

Altre scelte invece potrebbero cambiare radicalmente la tua vita, tipo un acquisto importante, scegliere un compagno o una compagna, trasferimenti e simili.

Ma allora come prendere le giuste decisioni?

La parola “indeciso” nel Greco antico significava “Anima doppia” ovvero qualcuno che avrebbe voluto sdoppiare la sua vita nel prendere entrambe le scelte davanti ad una decisione.

Ma nessuno ha una doppia anima, quindi il primo passo è non essere indecisi.

Si, l’indecisione è una palla al piede che ti fa ristagnare senza agire.

Quindi, vuoi o non vuoi devi, fare una scelta. Una volta assodato ciò, ti chiederai “Ma come puoi fare la scelta giusta?”

Delle volte una scelta “Giusta” non esiste, forse entrambe le scelte sono buone.

In genere però alcuni suggerimenti possono essere:

Valuta nero su bianco i pro ed i contro di entrambe le scelte. Creerai così una mappa mentale e tenere su carta tutte le informazioni ti aiuterà a decidere più facilmente avendo un quadro completo.

Fai ricerche. Cerca più informazioni possibili sull’argomento, se si tratta di un acquisto o di un impiego valuta i commenti di chi ha già provato il prodotto o accettato il lavoro.

Chiedi consigli. Un antico proverbio dice che “con molti consiglieri si ottengono ottimi risultati”, quindi vedi cosa ne pensano gli altri che ti conoscono bene. Non chiedere cosa farebbero loro al tuo posto così da evitare di decidere, piuttosto valuta il loro pensiero su entrambe le scelte obbiettivamente.

Non evitare di prendere decisioni e non lasciare che altri le prendano per te, si padrone della tua vita e goditi il privilegio di poter essere libero di scegliere.

TRASFORMARSI IN UN NAVIGATORE SATELLITARE