Argomento trattato in tutte le salse, da quando l’uomo primitivo ha capito che doveva fare qualcosa in più del suo rivale, se voleva conquistarsi una compagna.

Di secoli ne sono passati ma le basilari regole d’ingaggio sono rimaste più o meno le stesse.

Viviamo in un sistema in cui pesce grande mangia pesce piccolo e spesso questo accade senza alcuna pietà, ricorrendo ai mezzi più subdoli.

E tu cosa ne pensi? Credi che il segreto del successo sia collegato al divorare la concorrenza senza mezzi termini o piuttosto sia spiccare tra la massa ?

Vedila così, i mezzucci che molti utilizzano per screditare la concorrenza spesso si ritorcono contro.

Ad esempio, parlando a livello commerciale, alcune case farmaceutiche utilizzano blog e simili mezzi di informazione, per screditare i prodotti della concorrenza spesso dicendo menzogne su effetti collaterali e simili; nel corso del tempo altrettanti blog cominciano a tirare fuori la verità finendo così per mettere in cattiva luce l’affidabilità della casa farmaceutica in questione.

Criticare la concorrenza, usare metodi poco nobili in realtà non solo ci rende inaffidabili agli occhi della clientela, ma cambia il nostro umore di base e di conseguenza i risultati che otteniamo.

Lo stesso può dirsi del vivere quotidiano, criticare costantemente gli altri ci porta, nel lungo termine ad apparire come il Brontolo della situazione.

Perchè invece non guadagnarsi il successo, la popolarità e l’affidabilità per mezzo delle nostre capacità?Come sbaragliare la concorrenza

La concorrenza, sia essa sul mercato o sia il voler spiccare tra la gente, può essere sbaragliata semplicemente mettendo in evidenza le nostre caratteristiche uniche, i nostri punti di forza.

Permettete agli altri di riscoprire quanto siete differenti.

Onestà e sincerità vengono sempre premiate a lungo andare e sicuramente vi conferiscono affidabilità e una buona reputazione, cose che sia per un business e sia per le relazioni sociali sono la chiave del successo.

Quindi…

hai un attitudine critica? Vedi macchie nere negli altri semplicemente per apparire più bianco tu? Smettila ! Sarai solo come un cane che si morde la coda.

 

Come sbaragliare la concorrenza