Abboccare all’amo dei fake….

Hai passato gli …anta e credi ancora a Babbo Natale?

Passi le ore al telefono mentre ti hanno lasciato in attesa ad  un numero  a pagamento che hai visto sulla pubblicità del prodotto dimagrate supermegagalattico che ti fa perdere 30 kili in 5 giorni?

Oppure ti sei ritrovato deluso tante volte per un amicizia che credevi vera?

Hai un problema di fondo! Sei un pesce rosso che abbocca all’amo della credulità! Sei un bonaccione che deve imparare a guardarsi le spalle.COME EVITARE LA TRAPPOLA DELLE FAKE NEWS

Come? Semplici trucchetti, autoesami che ti aiuteranno a vedere l’amo scintillante dietro i bocconi succulenti.

  1. Domandati sempre quale è la fonte di ciò che si dice; i media, ad esempio, spesso non sono affidabili perché il loro obbiettivo è solo fare audience e vendere le notizie il prima possibile. Magari non accertandosi dei fatti completamente. Verifica chi è che sta diffondendo l’idea.  Controlla se ci sono altre fonti che ne parlano.
  2. Osserva la notizia o ciò che ti viene proposto da un’angolazione oggettiva. Prova a mettere da parte i tuoi sentimenti e pensieri ed osservala con occi esterni. Spesso i nostri desideri ed emozioni ci offuscano ala mente.
  3. Fai ricerche prima di decidere. Quali prove ci sono che questo prodotto faccia realente ciò che promette? Che reputazione ha la fonte di questa notizia? Prova a chiedere in giro ciò che dicono gli altri.
  4. Pazienta prima di agire. Spesso con tempo altre notizie vengono a galla che possono portarti a cambiare idea.

Applicando questi semplici punti ti renderai conto che magari quello che sembrava un nemico che sparlava di te  in realtà era solo dipinto male dalle cattive informazioni di altri;  che quella pubblicità, di quel prodotto accattivante, in realtà promuoveva qualcosa di tossico oppure che quella news sul giornale che ti aveva tanto allarmato in realtà era solo un esagerazione mediatica.

Quindi, sii intelligente, non essere credulone… il mondo è pieno di fake!

COME EVITARE LA TRAPPOLA DELLE FAKE NEWS