“Mente sana , corpo sano!”

Quante volte hai sentito questa frase?

Forse ci tieni a mantenerti in forma: vai a correre, fai esercizio regolare, segui una dieta equilibrata, tutte azioni benefiche per il tuo corpo.

Ma ti prendi altrettanta cura della tua mente?

Spesso capita che passi tanto tempo a scervellarti su come risolvere una situazione sul lavoro, torni a casa ed ecco un problema ad attenderti.

Povero scemo….    tu che volevi tanto lasciarti andare al relax del divano e del tuo programma preferito  !!

…. e poi la riunione condominiale, te n’eri proprio scordato!

Per  concludere in bellezza prima di andare a letto qualcuno ti telefona e si sfoga  parlandoti di tutti i guai che gli sono accaduti nel corso della giornata.

Finalmente spegni le luci, chiudi gli occhi e … quel silenzio assordante, il tuo corpo vuole dormire, ma la tua mente proprio non riesce a spegnersi. Ti giri e ti rigiri, ma niente … dopo un po’ finalmente crolli, nemmeno il tempo di rendertene conto e … drin drin! La sveglia ti dice che è ora di alzarti.

Ma….     come sta il tuo corpo?  Ti trascini per tutta casa. Le gambe ti pesano, a stento arrivi al lavoro e mentre sei al computer gli occhi ti si chiudono e la testa ti esplode, non riesci proprio a concentrarti e vai avanti così fino a sera.

Che pessima giornata vero? Cosa puoi fare allora?

Prova a fermarti, scrivi un programma, pianifica le tue attività includendo:

  • momenti di riposo e di relax
  • imprevisti
  • prevenzione di  qualsiasi problema possa sopraggiungere

E’ l’unico modo per trovare energie utili ad affrontare e risolvere tutte le questioni che man mano sorgeranno  (e che magari non avevi previsto).

Ma, soprattutto, in questo modo la tua mente non sarà attanagliata.

Ricorda: curare il tuo corpo è benefico, ma mantenere una mente sana è VITALE!

COME DARE ATTENZIONE ALLA TUA MENTE