Hai mai fatto caso che il tuo sistema nervoso percepisce come reale tutto ciò che tu vivi intensamente, anche se te lo stai solo immaginando ?

Non amo i film dell’orrore non perchè mi facciano paura, ma perchè mi immergo totalmente nella storia e  il mio sistema nervoso, reagendo a quelle emozioni, mi fa battere il cuore forte, contrarre mani e piedi e quant’altro.  

Immagino possa essere capitato anche a te.

E magari ti sei sentito un po’ sciocco dopo, sapendo che tutta quella tensione era IN REALTÀ ingiustificata….

Sai perchè  ?

Devi sapere che il nostro sistema nervoso non distingue tra ciò che immaginiamo vividamente e ciò che effettivamente viviamo; una volta capita e interiorizzata questa cosa, di fatto, cambia il mondo… cosa accadrebbe se imparassi ad usare questa caratteristica per vivere i benefici ancora prima che siano reali ?  

Visto che il sistema nervoso vive ciò che noi gli mettiamo davanti o gli facciamo credere vero, cosa succederebbe se tu gli facessi già vivere la sensazione e l’emozione di aver ottenuto quello che vuoi? O di aver già migliorato quella parte di te che desideri sviluppare?  

L’avevo letto e sentito più e più volte: Prima vivi i vantaggi di cui gode chi vuoi diventare e prima lo diventerai.

Solo quando l’ho messo effettivamente in pratica ho capito e percepito la differenza: le emozioni guidano tutta la nostra vita, dunque quanto più presto ci abituiamo a nutrire il sistema nervoso dei vantaggi dell’immaginazione, tanto prima otterremo ciò che vogliamo.

Qualunque cosa sia – aver raggiunto un obiettivo, cambiato una brutta maledetta abitudine in un nuovo comportamento più costruttivo, aver smesso di fumare, sentirti un leone, non rispondere malamente alla prima parola sbagliata, … – fai qualche prova, poniti l’obiettivo di dedicare giusto qualche minuto ogni giorno ad immaginare ciò che vorresti ottenere in uno o due campi della tua vita e avrai fatto più di quanto tu non creda.  

Fai in modo che il tuo sistema nervoso e tutto il tuo corpo provi e GODA dei benefici che presto potrai vivere per sempre.